fbpx
Seleziona una pagina

Di recente ho realizzato un’illustrazione in collaborazione con Senza Rossetto dove per la prima volta ho visto la possibilità di utilizzare la funzione simmetria di Procreate. Dato che non mi capita molto spesso di fare un disegno simmetrico, ho pensato di approfittarne per fare un piccolo tutorial su questa funzione, che non si usa molto spesso, ma quelle volte che serve è veramente utile.

Nel video di Youtube trovi:

  1. il mini tutorial sulla funzione simmetria: come si usa e le opzioni disponibili: simmetria verticale, simmetria orizzontale, simmetria quadrante e simmetria radiale
  2. il processo completo mentre realizzo l’illustrazione dall’inizio alla fine

Come usare la funzione simmetria

In Azioni > Tela, prima attiva Guida disegno, poi tappa su Modifica guida disegno.

Nel riquadro che compare in basso, scegli il tab Simmetria e automaticamente si attiva la simmetria verticale. Noterai la comparsa di una guida verticale al centro della tela che indica la linea della simmetria. Clicca sul pulsante Fine in alto a destra.

Ora tutto ciò che disegni a destra della guida viene riportato in modo speculare a sinistra e viceversa (puoi disegnare indifferentemente a destra o a sinistra della guida).

Opzioni di simmetria

Tornando in Azioni > Tela Modifica guida disegno e da qui al pulsante Opzioni, puoi scegliere tra:

  1. simmetria verticale (quello che disegni a destra viene replicato a sinistra)
  2. simmetria orizzontale (quello che disegni in alto viene replicato in basso)
  3. simmetria quadrante (quello che disegni in uno dei quadranti viene replicato negli altri tre quadranti)
  4. simmetria radiale (quello che disegni in uno degli otto spicchi viene replicato negli altri spicchi)

Simmetria speculare o rotazionale

Automaticamente Procreate applica la simmetria speculare: l’immagine è riflessa come in uno specchio attraverso la guida.

Attivando la simmetria rotazionale (sempre dal pulsante Opzioni) la simmetria viene sia specchiata che ruotata. Penso che questa funzione abbia senso solo nel caso della simmetria quadrante e radiale; non riesco a immaginare l’utilità di questa funzione nel caso della simmetria verticale e orizzontale.

Attivare e disattivare la funzione simmetria

Può essere utile durante la realizzazione del tuo disegno attivare e disattivare la simmetria. Nel mio caso per esempio ho usato la funzione per costruire le sagome principale e l’ho disattivata per creare i dettagli. Per farlo, clicca sul livello e togli la spunta da Assistenza disegno. In qualunque momento puoi rimettere la spunta per attivare la simmetria.

Hai trovato utile questo post? Fammelo sapere qui sotto nei commenti!  

GESTI E SCORCIATOIE DI PROCREATE

Controlla l'email! Ti ho mandato un messaggio.