Scrivimi a: silvia@insalataillustrata.com
Unisciti a Gommapane

La community italiana che supporta le tue ambizioni artistiche

Gommapane è la community privata pensata per te che vuoi migliorarti, trovare ispirazione quando non ne hai, socializzare con altre persone creative e far crescere la tua attività artistica.

Il mondo dell’arte tende a lasciare gli artisti isolati e in solitudine. Chiusi nel nostro studio a disegnare, non abbiamo nessuno con cui confrontarci e creare relazioni. Gommapane nasce allo scopo di offrire agli artisti una rete di supporto che si propone di aiutarli in diversi modi: attraverso strategie, consigli, ispirazione e sostegno. 

icona-giusto

IMPARA

Gommapane è un punto di riferimento e un luogo di aggregazione per artisti, disegnatori e illustratori che vogliono imparare cose nuove e crescere artisticamente e professionalmente.

icona-giusto

ISPIRATI

Non resterai mai più senza idee e ogni volta che ti troverai ad affrontare un blocco creativo puoi semplicemente lasciarti ispirare dai temi mensili, le moodboard e i brief creativi che ogni mese creo per te.

icona-giusto

PROGETTA

Gommapane supporta gli artisti determinati e ambiziosi che vogliono fare dell’arte la loro professione attraverso strategie per rendere l’attività sostenibile in questi tempi difficili.

icona-giusto

CONDIVIDI SENZA TIMORI

All’interno di Gommapane troverai un ambiente amichevole e collaborativo in cui tutti possono sentirsi liberi di condividere e chiedere feedback, lontano dal rumore dei social media.

icona-giusto

TROVA SUPPORTO

Chiedi consiglio e trova supporto se stai attraversando un momento di difficoltà. Non temere il giudizio altrui, le persone maleducate non sono ammesse! 😊

icona-giusto

STRINGI AMICIZIE

Gommapane sostiene l’importanza della comunità e della non concorrenza e favorisce le amicizie tra persone con in comune l’interesse per l’arte e il vivere creativo.

Prima di procedere

A chi si rivolge

Gommapane si rivolge ad (aspiranti) illustratrici e illustratori, in qualunque fase del loro percorso si trovino: esplorativa, intermedia o avanzata. Se ti riconosci in almeno una di queste fasi, sei nel posto giusto.

Sei in fase esplorativa se...
  • non sei certa di voler fare l’illustratrice di professione, ma ti piace l’idea di essere circondata da tante persone creative
  • sei alla ricerca del tuo stile personale
  • a volte ti chiedi se hai abbastanza talento
  • vorresti creare un’abitudine regolare per disegnare e dipingere ma non riesci a essere costante
  • rimani spesso bloccata davanti alle tante possibilità
  • vorresti costruire o migliorare il tuo portfolio
Sei in fase intermedia se...
  • stai cercando di ottenere le tue prime entrate come illustratore
  • non sai quale mercato sia più adatto a te e al tuo stile
  • vuoi trovare la tua nicchia di riferimento
  • hai tante idee, ma non sempre sai come concretizzarle
  • vuoi presentarti in modo professionale sui social
  • vuoi creare un portfolio in grado di attrarre i clienti giusti
  • sai che per migliorare la tua professionalità hai bisogno di allenamento costante e vuoi farlo in un ambiente di persone creative come te
Sei in fase avanzata se...
  • vuoi rendere il tuo business più scalabile
  • vuoi ridurre i lavori su commissione e creare delle entrate passive
  • vuoi imparare a dire di no e accettare solo i lavori veramente allineati con la tua visione
  • vuoi imparare a creare prodotti digitali e collezioni
  • vuoi aumentare la tua audience su diversi canali
  • vuoi fare rete con altri artisti per eventuali collaborazioni
  • hai tanti progetti in corso, a volte quello che manca è la motivazione
  • vuoi imparare a lavorare con il mindset giusto

Gommapane è un corso?

No, Gommapane non è un corso, nel senso che non è qualcosa con un inizio e una fine. Il percorso di crescita artistica è un processo che richiede tempo e costanza, e Gommapane ti accompagna per il tempo che ti serve. Quanto tempo dura questo processo dipende da ognuno di noi e da quale fase ci troviamo del nostro viaggio artistico.

Quanto tempo ha senso restare iscritti?

Quanto vuoi tu. Hai davvero la massima libertà! Puoi restare iscritta un mese per “tastare il terreno” e vedere se l’ambiente ti stimola e se Gommapane fa al caso tuo.

Oppure puoi restare per diversi mesi consecutivi per trarre il massimo dalle attività della community e allenarti in compagnia di altre persone creative, e questa credo che sia la scelta più motivante e formativa.

Infine, puoi anche decidere di tornare dopo un periodo di inattività! Le porte resteranno aperte anche se deciderai di allontanarti per un po’ 🙂

Ma come funziona Gommapane?

La chiave per evolverci come artisti passa attraverso la pratica quotidiana. Non si può migliorare se non coltiviamo giorno per giorno la nostra abilità creativa. Ecco perché Gommapane si fonda su questi principi:

  • ispirazione, attraverso i temi mensili, le moodboard e i brief creativi
  • apprendimento, con corsi brevi monotematici e workshop
  • feedback, attraverso le portfolio review
  • azione: le live di disegno e le sessioni di coworking sono pensate per farti passare dal pensiero all’azione
  • supporto: la chat generale è a disposizione di tutte le iscritte e gli iscritti per portare all’attenzione temi rilevanti, chiedere chiarimenti, cercare supporto e conforto, condividere progressi e successi e tanto altro. C’è anche una chat privata che ti permette di chattare non solo con me ma con qualsiasi altra persona iscritta!

Ecco quali attività ti aspettano all'interno...

  • Tema mensile. Ogni primo del mese propongo un tema mensile che può avere obiettivi diversi a seconda di dove ti trovi nel tuo percorso artistico. Se sei in fase esplorativa, ti aiuterà a sbloccarti e a trovare tante idee. Se sei in fase intermedia ti aiuterà a costruire un portfolio professionale e se sei in fase avanzata ti suggerirà tante idee da poter trasformare in prodotti digitali e collezioni. I temi mensili tengono in considerazione i trend e le stagionalità, e comprendono una moodboard per ispirarti a disegnare fin da subito, e uno o più brief creativi che ti daranno ulteriori stimoli e idee.
  • Portfolio review [evento registrato]. Una volta al mese ci colleghiamo insieme in una stanza virtuale: osservo i portfolio o profili social che mi sono stati sottoposti (al massimo 3-4 durante una sessione) e li commento dando consigli personalizzati su come migliorarli per presentare il proprio lavoro al meglio. E’ possibile anche accedere come semplici osservatori e apprendere dalla review degli altri portfolio.
  • Una libreria in costante crescita di risorse come corsi, tutorial e workshop su argomenti che interessano gli artisti di professione (o coloro che vogliono diventarlo), con un occhio particolare ai temi della creatività, la ricerca del proprio stile, il portfolio e la creazione di un business sostenibile.
  • Sessioni di disegno live [evento registrato]. Ogni mese, di solito nella prima settimana, abbiamo l’opportunità di disegnare insieme per un’oretta. La sessione si svolge in questo modo: ci colleghiamo insieme in una stanza virtuale; io ho la webcam rivolta sul piano di lavoro e mi vedrai disegnare a volte sull’iPad, a volte sullo sketchbook. Tu potrai scegliere se tenere la webcam accesa o spenta. Mentre disegno ti racconto il mio processo, e nel frattempo puoi osservarmi disegnare, farmi domande oppure disegnare a tua volta lasciandoti ispirare da me e dall’energia del gruppo!
  • Sessioni di Q&A [evento registrato], senza una cadenza fissa, in cui puoi farmi le domande che vuoi.
  • Sessioni di coworking. Una volta al mese ci colleghiamo insieme in una stanza virtuale. Avremo tutti la webcam accesa e il microfono spento. Per un’ora ci prendiamo l’impegno di dedicarci a un progetto specifico, senza distrazioni, e alla fine celebriamo i nostri risultati.
  • Una comunità vera, gentile e accogliente, dove puoi fare domande, chiedere consigli e trovare incoraggiamento da altre persone creative come te.
Coltiva la tua pratica artistica insieme ad atre persone creative come te

Diventa fondatore di Gommapane

a un prezzo davvero piccolissimo

Coltiva la tua pratica artistica insieme ad atre persone creative come te

Iscriviti a Gommapane

a un prezzo davvero piccolissimo

Fino al 29 Ottobre

Diventa membro fondatore

pagamento mensile da

20€ al mese *

* il prezzo dell’abbonamento resta bloccato finché rimani iscrittə

Le iscrizioni sono aperte

abbonamento mensile

25 euro al mese *

* il prezzo dell’abbonamento resta bloccato finché rimani iscrittə

Iscrivendoti otterrai...

Accesso alle risorse video e PDF
Una community sempre attiva
Accesso a tutte le live e alle registrazioni
Fino al 25 Ottobre

[ Bonus scaduto ]

Se sarai tra le prime 100 persone a iscriverti entro il 25 ottobre, otterrai gratuitamente l’accesso alla registrazione del workshop Vendi i tuoi prodotti digitali su Creative Market del valore di 75 euro.

Perché tutto questo costa così poco?

insalataillustrata-gommapane-costa-poco

Voglio che questa community sia accessibile e ti consenta di restare a lungo con un investimento piccolo che non pesi sulle tue finanze

insalataillustrata-gommapane-community-personalizzata

Gommapane è una community appena nata e la libreria di risorse è ancora piccola. Il bello è che puoi aiutarmi a decidere quali argomenti trattare nei prossimi corsi e workshop, così contribuirai a creare una community fatta su misura per te!

Domande frequenti

Sì, ma il prezzo per l’iscrizione mensile diventerà di 25 euro invece che 20 euro. Inoltre, iscrivendoti entro il 29 ottobre sarai un membro fondatore. Ciò significa che hai diritto a mantenere il prezzo del tuo abbonamento bloccato a 20 euro, finché il tuo abbonamento resterà attivo.

Un computer, tablet o cellulare con una connessione internet.

Sì, appena ti iscrivi ottieni l’accesso a TUTTO. Ogni volta che vengono aggiungi dei contenuti nuovi o che viene programmato un nuovo evento riceverai un’email di avviso.

No! Tutte le attività, la chat, le risorse (video+PDF) e gli eventi in diretta si tengono su un’unica piattaforma, molto funzionale e facile da usare. Al momento dell’iscrizione riceverai tutte le istruzioni per creare il tuo account e iscriverti.

La quota mensile dell’abbonamento non è rimborsabile, tuttavia se non fa per te puoi decidere di disiscriverti facilmente e in qualunque momento. Se hai dubbi circa il fatto che Gommapane sia adatta a te, contattami prima di entrare a silvia@insalataillustrata.com, perché dopo la tua iscrizione non ho la possibilità di rimborsarti.

Sì. Riceverai l’addebito sulla tua carta lo stesso giorno del mese successivo alla tua iscrizione. Puoi annullare la tua iscrizione in modo facile e autonomo, senza dare nessuna spiegazione.

Certo! Le porte sono sempre aperte quando vorrai tornare.

No, tutti i video sono consultabili dall’interno della piattaforma.

No. Disegnare per Mestiere è un corso nato con un obiettivo specifico, ovvero mostrarti come si avvia un’attività basata sull’illustrazione. Ha una durata di settimane, dopodiché hai tutte le conoscenze che ti servono per proseguire in autonomia. Gommapane invece ti accompagna nella tua quotidianità, ti dà ispirazione, supporto, motivazione, ti aiuta a sentirti meno sola in un percorso che tende a isolarci molto, e lo fa per un periodo lungo quanto vuoi tu: finché ne hai bisogno.

Ogni mese in Gommapane troverai contenuti adatti a te, che tu sia un’illustratrice professionista (o aspiri a diventarlo) o che semplicemente tu sia una persona che vuole portare molta più pratica artistica e creatività nella tua vita.

Non ancora, ma arriverà nei primi mesi del 2023.

Mandami un’email a silvia@insalataillustrata.com per qualsiasi altra domanda.

Cliccando il pulsante rosso si apre una finestra dove devi inserire il tuo nome, la tua email, la password (da creare in questa fase) e i dati della tua carta di credito. Una volta confermato il pagamento ti ritroverai direttamente dentro la piattaforma!

No, il prezzo resta bloccato finché l’abbonamento è attivo. Se ti cancelli e vuoi iscriverti nuovamente, pagherai il prezzo in vigore in quel momento. 

Sì. Riceverai l’addebito sulla tua carta lo stesso giorno del mese successivo alla tua iscrizione. 

La quota mensile dell’abbonamento non è rimborsabile, tuttavia se non fa per te puoi decidere di disiscriverti facilmente e in qualunque momento. Se hai dubbi circa il fatto che Gommapane sia adatta a te, contattami prima di entrare a silvia@insalataillustrata.com, perché dopo la tua iscrizione non ho la possibilità di rimborsarti.

Sì, e puoi farlo in autonomia e con pochi clic. Non è previsto un rimborso per i giorni di abbonamento non usufruiti, e avrai accesso alla community fino alla scadenza del tuo periodo di abbonamento. 

Certo! Le porte sono sempre aperte quando vorrai tornare.

Non ancora, arriverà nei primi mesi del 2023.

Sì, appena ti iscrivi ottieni l’accesso a tutto. Ogni volta che vengono aggiungi dei contenuti nuovi o che viene programmato un nuovo evento riceverai un’email di avviso.

No, tutti i video sono consultabili dall’interno della piattaforma.

No! Tutte le attività, la chat, la libreria delle risorse (video e PDF) e gli eventi in diretta si tengono su un’unica piattaforma, molto facile da usare e senza distrazioni.

No. Ogni mese in Gommapane troverai contenuti adatti a te, che tu sia un’illustratore professionista (o aspiri a diventarlo) o che semplicemente tu sia una persona che vuole portare molta più pratica artistica e creatività nella tua vita.

Mandami un’email a silvia@insalataillustrata.com per qualsiasi altra domanda.

Sei già membro?

Accedi alla community direttamente da qui

Gommapane è ideata e condotta da Silvia Bettini, illustratrice e formatrice

Ho aiutato centinaia di artisti e illustratori a migliorare nelle tecniche digitali, superare i propri limiti e acquisire sicurezza nel proprio percorso artistico, attraverso percorsi di formazione individuali e collettivi. Tutti i contenuti della community sono curati personalmente da me e diventando membro di Gommapane avrai il mio supporto durante gli eventi live e non solo.