fbpx

Corso online

Disegnare per mestiere

Le iscrizioni sono chiuse

Clicca il pulsante qui sotto per iscriverti alla lista d’attesa e ricevere tutte le informazioni via email appena saranno aperte le iscrizioni!

Disegnare per mestiere è il corso completo che ti insegna come avviare o far prosperare la tua attività di illustratrice, orientandoti tra i tanti percorsi possibili e aiutandoti a fare chiarezza sui tuoi obiettivi artistici e di business.

Il tuo sogno è fare l’illustratrice. Vorresti avviare un’attività autonoma, in cui sei tu a decidere dove, quando e con chi lavorare. Vorresti guadagnare sfruttando le tue abilità artistiche come fanno altre professioniste che ammiri e raggiungere anche tu l’indipendenza economica. Ma non sai da dove cominciare e non vuoi rischiare di fare un salto nel vuoto.

Ti riconosci in una di queste situazioni?

  • Fai un lavoro che non ti soddisfa e che non ti valorizza e sogni di avviare un’attività indipendente fondata sulle tue capacità artistiche
  • Hai un portfolio di illustrazioni online, hai cominciato a proporre i tuoi servizi sui social, ma le commissioni sono ancora poche e non ti consentono di essere economicamente indipendente
  • Sei stanca di perdere tempo ed energie senza ottenere i risultati che speravi, perché la tua attività non decolla come vorresti

Non sei sola

Quando ho cominciato la mia attività come illustratrice avevo un’idea molto vaga di tutte le sfide che mi aspettavano. Avevo solo una certezza: che volevo disegnare e volevo guadagnare disegnando. Dopo un primo periodo di grande entusiasmo, mi sono ritrovata persa e demotivata (e anche con poche entrate nel mio conto corrente). Il motivo di questa fase negativa era perché non avevo messo a fuoco bene i miei obiettivi fin dall’inizio e di conseguenza le mie strategie non erano efficaci.

Posso aiutarti a fare chiarezza

Sai che vuoi usare il tuo talento artistico per farne una professione che ti permetta di sostenerti economicamente. Ma le possibilità sono tante e tu non sai esattamente da dove cominciare e quale strada potrebbe essere quella che fa veramente per te. Quale percorso professionale dovresti scegliere? Quali strategie dovresti adottare? In quali strumenti o attrezzature investire? In che modo e su quali canali dovresti promuoverti? Come fare per stabilire il valore del tuo lavoro? Se tutte queste domande ti confondono e ti trattengono dal procedere, il mio corso è quello che può darti le risposte che stai cercando.

Quando ho cominciato non esisteva un corso come questo e oggi sono felice di averlo creato per te (e anche un po’ per la me di qualche anno fa).

Disegnare per mestiere è il corso online che ti insegna tutti gli aspetti imprenditoriali, gestionali e di marketing legati alla professione di illustratrice e illustratore.

Cosa imparerai in questo corso

Disegnare per mestiere contiene tutto quello che avrei voluto sapere quando ho iniziato a fare l’illustratrice e tutto ciò che ho dovuto imparare da sola durante il mio percorso professionale a forza di tentativi ed errori. Disegnare per mestiere ti guida in modo facile e comprensibile – e con molti esempi pratici – a liberarti dello stereotipo dell’artista senza soldi, a pensare come un’imprenditrice e a raggiungere l’indipendenza economica facendo il lavoro più bello del mondo.

Modulo 1

Guadagnare con l’illustrazione

Il lavoro su commissione non è l’unico modo per guadagnare facendo questa professione. In questo primo modulo analizzeremo quali e quanti sono i diversi modi per guadagnare con le tue illustrazioni. Analizzeremo quali sono le opzioni disponibili per la tua carriera, in modo che tu possa cominciare a ragionare su quale direzione dare al tuo business.

Modulo 2

Che tipo di artista sei?

In questo modulo partiamo da te, dalle tue peculiarità, le tue aspirazioni e il tuo talento artistico. Con una serie di esercizi guidati analizzerai cosa ti rende unica e quali sono per te i valori che contano. Ma affronteremo anche altri temi importanti come i valori (o i messaggi) che vuoi esprimere con la tua arte e in che modo individuare la tua nicchia di riferimento. Lo scopo è quello di comprendere e valorizzare i tuoi punti di forza, che sono diversi da quelli di chiunque altro.

Modulo 3

Parliamo di business

In questo modulo raccoglierai tutte le riflessioni e le analisi del modulo 2 per andare ancora oltre e cominciare a pensare davvero da imprenditrice. Parleremo di tutti gli aspetti business della tua attività: come definire il tuo brand e come stabilire tuoi obiettivi di business. Parleremo anche di come determinare i tuoi prezzi, come fare un preventivo; imparerai a negoziare con i tuoi clienti e a destreggiarti nella lettura (e stesura) di un contratto. Praticamente parleremo di tutti gli argomenti che a prima vista potrebbero sembrarti più noiosi, ma che d’ora in poi guarderai con occhi diversi, perché sono proprio questi che sostengono la tua attività.

Modulo 4

Promuovi il tuo lavoro

Praticamente a nessun artista che conosco piacciono gli aspetti commerciali del nostro lavoro. A me no di sicuro! Eppure, trovare il modo giusto per comunicare quello che fai non è solo un dovere nei tuoi confronti (e permettere alla tua attività di prosperare) ma è anche un dovere nei confronti di chi è potenzialmente interessato a quello che fai. Se non comunichi in modo chiaro alla tua audience quello che offri, stai facendo loro un disservizio. In questo modulo parliamo di come promuovere il tuo lavoro in modo che ti valorizzi, non ti faccia sentire in imbarazzo e in modo che il tuo messaggio arrivi forte e chiaro alle persone giuste.

Modulo 5

Mindset

Come gestire gli alti e i bassi emotivi a cui la vita ci espone? Come tenere alta la motivazione? Come essere produttive anche quando proprio non ne abbiamo voglia? Come tenere a bada i mille dubbi che ci impediscono di progredire nel nostro cammino? In questo ultimo modulo parliamo di strategie per avere una mentalità di successo come artiste e come imprenditrici.

Fa per te se…

  • Vuoi avviare un’attività come illustratrice e vuoi iniziare con il piede giusto, mettendo a fuoco obiettivi e strategie
  • Non sei soddisfatta del tuo lavoro e stai seriamente pensando di intraprendere una professione artistica
  • Hai sempre considerato disegnare un hobby, ma ora hai voglia di trasformare la tua passione in un mestiere
  • Hai un lavoro part time perché per ora con “la sola arte” non riesci a mantenerti, ma vorresti fare un lavoro che valorizzi il tuo talento artistico a tempo pieno
  • Hai già avviato una professione creativa ma il tuo business non decolla e non riesci a ottenere i risultati che speravi
  • Hai già avviato una professione creativa ma vuoi mettere a fuoco i tuoi obiettivi professionali

Moduli

Videolezioni

Ore

Domande frequenti

In che modo si accede al corso?

Tutti i contenuti saranno caricati in una piattaforma dedicata secondo un calendario preciso, ma tu puoi guardarle quando ti fa comodo. Per accedere alla piattaforma ti servono una connessione internet e un device per navigare (scegli tu se computer, tablet o smartphone).

Quando inizia e quando finisce il corso?

Il corso inizia il 18 ottobre. Potrai procedere al tuo ritmo e secondo le tue disponibilità di tempo. Tutte le videolezioni, i bonus e i materiali resteranno a tua disposizione per due anni dopo l’acquisto.

Le lezioni saranno accessibili tutte insieme?

No. Il primo modulo sarà accessibile da lunedì 18 ottobre e i moduli successivi verranno rilasciati a distanza di una settimana. In questo modo avrai il tempo di elaborare le nozioni che hai appreso e di fare gli esercizi che ti consentiranno di focalizzare i tuoi obiettivi professionali.

Per quanto tempo potrò accedere al corso?

Dal momento dell’iscrizione avrai accesso a tutte le lezioni e ai bonus per due anni.

Quali sono le modalità di pagamento?

Puoi pagare tramite carta di credito, Paypal o bonifico bancario. Se intendi pagare con bonifico bancario scrivimi un’email a silvia@insalataillustrata.com e ti darò gli estremi.

Posso pagare a rate?

Sì, al momento dell’acquisto puoi scegliere di pagare in tre rate.

Posso condividere il corso con un'amica/o?

No, il corso è riservato soltanto a te e non puoi condividere i dati di accesso con nessuno, pena la cancellazione del tuo account.

C'è una garanzia soddisfatti o rimborsati?

Sì! Sono sicura della qualità del mio corso e non ho dubbi che ti piacerà. Tuttavia voglio darti la garanzia di aver investito bene il tuo denaro; se non sei soddisfatta scrivimi un’email a silvia@insalataillustrata.com entro 15 giorni dall’iscrizione e ti rimborserò l’intera somma che hai pagato.

Ho un'altra domanda

Mandami un’email a silvia@insalataillustrata.com per qualsiasi altra domanda.

Ecco cosa hanno detto le mie allieve

Ciao Silvia, ci ho messo molto a scrivere questa recensione perché ho avuto un sacco di lavoro in questi mesi, e questo soprattutto grazie a te. Devo proprio dirlo: questo è il corso che mi ha cambiato la vita. Non solo per tutte le cose che ho imparato, i tuoi consigli e le tue lezioni interessantissime; ma soprattutto perché mi hai aiutata a cambiare la percezione che avevo di me e del nostro lavoro di illustratrici: non appena ho eliminato i sensi di colpa perché faccio un lavoro che amo e ho dato il giusto valore a quello che faccio, si sono magicamente sciolti dei nodi e tante cose hanno iniziato a girare positivamente come in un fantastico flusso energetico. Wayne Dyer disse: “Ciò che pensiamo determina ciò che ci accade, quindi se vogliamo cambiare la nostra vita, dobbiamo allargare la nostra mente.”, io ci credo e questa è una cosa bellissima che ho potuto toccare con mano attraverso le tue lezioni. Adesso pian piano metterò in atto tutto quello che mi hai insegnato! Ti ringrazio moltissimo di questa esperienza e ho già consigliato il tuo corso a diversi amici.

Paola Rattazzi

Ciao Silvia, innanzitutto ti ringrazio per aver condiviso tutta la tua esperienza, è un gesto generoso, molti sono gelosi di questo. All’inizio sono rimasta un po’ spiazzata, le nozioni sono tante e sono affogata come dici tu nello sconforto di non sentirmi pronta a fare tutto, in più venendo da due mondi diversi (la moda e la grafica) tendo sempre a perdermi in tanti progetti. Però questo corso mi è servito a più cose: a capire cosa mi piace fare di più, cosa non cosi scontata come credevo, a credere veramente in quello che faccio, senza nascondermi o avere timore del giudizio altrui, a essere più organizzata nelle cose che creo. Da questa estate ho iniziato a dedicarmi al disegno e all’illustrazione in modo molto più consapevole, ho dato un nuovo aspetto al mio sito internet, che spero sia più chiaro e mi identifichi meglio, ho accettato un lavoro come grafica (cosa che non avrei mai fatto prima perché non mi sentivo adeguata) e sto lanciando un prodotto da vendere in collaborazione con un altro brand. Inoltre essendo insegnante di illustrazione di moda con Photoshop e Illustrator, sto provando a lanciare anche questi corsi online, che comunque mi identificano in una categoria che è proprio il giusto compromesso tra i due mondi. Tutto questo se è successo è anche per merito tuo, per cui volevo ringraziarti nel migliore dei modi, scusa per il messaggio lunghissimo ma lo meritavi. Ovviamente continuerò a seguirti perché mi piace tutto ciò che fai e come lo fai, complimenti davvero.

Ilaria Carboni

Sono davvero contenta di aver seguito questo corso, ho imparato tanto, sdoganando alcuni tabù che avevo sul mondo dell’illustrazione. Il corso fa riflettere ed ha un linguaggio semplice e diretto, trattando in maniera accurata numerosi argomenti. Applicherò sicuramente le nozioni imparate. Lo stra-consiglio!!

Irene Gaibazzi

Di sicuro consiglio il tuo corso a:
– chi è all’inizio, per poter partire al meglio con moltissime informazioni su come funziona e i vari aspetti del lavoro di illustratore
– e lo consiglio anche a chi, come me, ha già qualche esperienza e ha bisogno di fermarsi a riflettere su come sta lavorando e che cosa sta facendo. Il corso mi ha aiutato perché mi ha dato chiarimenti, nuovi spunti e una bella carica per ripartire. Mi è piaciuta la gentilezza, la calma e la professionalità con la quale hai trattato i contenuti. Ho trovato utilissime le dispense che aiutano a fermarsi e pensare, sono preziose perché è vero quello che dici: le parole scritte sono potenti!

Roberta Santi

Questo corso mi ha aiutata molto perchè ha colmato delle mie personali lacune su diversi aspetti del lavoro che fa un creativo e sulle diverse possibilità che si hanno per realizzare un business basato sul disegno o sul creare in genere. Mi è piaciuto molto lo stile con cui è stato realizzato e ho apprezzato moltissimo tutte le informazioni e i consigli contenuti in ogni singolo modulo. Sicuramente lo consiglierei perché ci sono risorse molto molto utili ed interessanti.

Gabriella Croce

Il corso affronta davvero tantissimi aspetti, alcuni a cui non avevo proprio pensato. Mi ha inoltre chiarito molti dubbi e dato diversi spunti. Lo consiglierei a chiunque immagina di iniziare la professione da illustratore.

Lisa Gentilini

Il corso è molto utile perché spiega in modo chiaro e gentile come mettere meglio a fuoco il proprio obiettivo professionale e come impostare la propria attività, sotto l’aspetto emotivo-comunicativo ed economico.Ho apprezzato molto la struttura del corso, ovvero la suddivisione in moduli e lo sviluppo per passaggi graduali: prima una presa di consapevolezza e visione del proprio progetto, poi, mano a mano lo sviluppo di contenuti (nozioni, consigli, esempi e link a letture e video). Mi è piaciuto anche il tono del corso e la sua forma gentile e inclusiva. Consiglierei sicuramente questo corso (anzi lo sto già consigliando) sia a chi vuole iniziare un’attività artistica, sia a chi da tempo già lavora ma ha voglia e bisogno di chiarire le idee e di una guida.

Sara Cimarosti

Un bellissimo corso, fatto bene e spiegato meravigliosamente. Molti spunti utili anche per me che sono proprio all’inizio ancora tra l’hobby e i primi lavori professionali. Penso che lo riguarderò più volte, devo imparare tanto!

Francesca Bucchi

Un corso interessante, ben strutturato e coinvolgente, in grado di chiarire dubbi e stimolare nuove riflessioni. Un corso che viene voglia di riascoltare più volte!! La suddivisione in settimane è geniale, perchè evita che lo bruci in un ascolto frettoloso. Felicissima di averlo fatto e lo straconsiglio!! Silvia è chiara, semplice e dopo un mese di corso mi ci sono pure affezionata, mi mancherà l’appuntamento del lunedì!! 

Anna Boselli

Il corso è molto interessante, chiarisce diversi aspetti che normalmente non vengono presi in considerazione o vengono dati per scontati; permette di indirizzarsi subito su quello che occorre per raggiungere il proprio obiettivo (a seconda di quale esso sia) senza perdere tempo con cose futili o che normalmente si reputano importanti, ma che, in realtà, non portano a nulla e fanno solo deviare dalla strada principale. Ho apprezzato molto il capitolo 4, relativo al portfolio, alla ricerca di clienti e all’auto-promozione fatta con cognizione e capendo quali canali possano fruttare e quali no. Davvero ben fatto e consigliato.

Chiara Borsari

Un corso utilissimo che risponde a tante legittime domande che vengono in mente quando si decide, appunto, di disegnare per mestiere. Silvia è molto pratica e si capisce che i temi che tratta li ha vissuti e sperimentati in prima persona. Per quanto mi riguarda, con questo corso Silvia ha chiarito tanti dubbi e mi ha aperto tanti scenari sconosciuti in modo concreto, semplice, diretto. Ora non mi resta che mettere in pratica ciò che ho scoperto! 🙂 Consigliatissimo!

Francesca Monti

L’ho già consigliato a molte amiche! Bellissimo corso, mi ha chiarito molti dubbi e mi ha dato tanti spunti interessanti su cui riflettere!mi è piaciuto molto come è stato strutturato e i compiti assegnati, le dispense le ho trovate utilissime.

Matilde S.

Questo corso ha risposto ad alcuni dubbi che avevo e sicuramente mi ha dato fiducia. Silvia spiega benissimo, in maniera chiara e precisa. Mi sono piaciuti molto i suggerimenti per impostare strategie e routine utili al lavoro e quelli per migliorare il nostro modo di agire trovando una via d’ uscita nei momenti di crisi. Anche se ho seguito delle video lezioni ho avuto la bella sensazione di essere capita nel mio essere artista e accolta. Corso Consigliatissimo!!!

Paola Cammarata

Con il corso di Silvia ho imparato tante cose nuove anche se avevo già fatto un’ottima formazione in contesti diversi, e questo mi ha stupita. Silvia ci parla di questo mestiere in modo attuale e concreto, partendo dal suo vissuto, e lo fa con pacatezza e chiarezza. E’ il suo secondo corso che seguo e sicuramente continuerò con i prossimi.

Roberta Pieramici

La tua insegnante

Piacere! Mi chiamo Silvia e sarò la tua insegnante durante tutte le lezioni. Sono un’illustratrice e insegno a disegnatori e aspiranti illustratori a migliorare le proprie abilità artistiche e tecniche per trasformare la loro passione in una reale opportunità professionale.

Silvia Bettini

Iscriviti alla lista d’attesa

Inserisci la tua email per ricevere un avviso appena le iscrizioni saranno aperte.