Scrivimi a: silvia@insalataillustrata.com
Corso online

Disegnare per mestiere

Disegnare per mestiere è il corso completo che ti insegna come avviare o far prosperare la tua attività di illustratrice, orientandoti tra i tanti percorsi possibili e aiutandoti a fare chiarezza sui tuoi obiettivi artistici e di business.

Le iscrizioni al corso sono momentaneamente chiuse.
Iscriviti alla lista d'attesa

Fare l’artista di professione: una sfida enorme

Il tuo sogno è fare l’illustratrice. Vorresti avviare un’attività autonoma, in cui sei tu a decidere dove, quando e con chi lavorare. Vorresti guadagnare sfruttando le tue abilità artistiche come fanno altre professioniste che ammiri e raggiungere anche tu l’indipendenza economica. Ma non sai da dove cominciare e non vuoi rischiare di fare un salto nel vuoto.

Ti riconosci in una di queste situazioni?

Fai un lavoro che non ti soddisfa e che non ti valorizza e sogni di avviare un’attività indipendente fondata sulle tue capacità artistiche

Hai un portfolio di illustrazioni online, hai cominciato a proporre i tuoi servizi sui social, ma le commissioni sono ancora poche e non ti consentono di essere economicamente indipendente

Sei stanca di perdere tempo ed energie senza ottenere i risultati che speravi, perché la tua attività non decolla come vorresti

Non sei sola

Quando ho cominciato la mia attività come illustratrice avevo un’idea molto vaga di tutte le sfide che mi aspettavano. Avevo solo una certezza: che volevo disegnare e volevo guadagnare disegnando.

Dopo un primo periodo di grande entusiasmo, mi sono ritrovata persa e demotivata (e anche con poche entrate nel mio conto corrente).

Il motivo di questa fase negativa era perché non avevo messo a fuoco bene i miei obiettivi fin dall’inizio e di conseguenza le mie strategie non erano efficaci.

Posso aiutarti a fare chiarezza

Sai che vuoi usare il tuo talento artistico per farne una professione che ti permetta di sostenerti economicamente. Ma le possibilità sono tante e tu non sai esattamente da dove cominciare e quale strada potrebbe essere quella che fa veramente per te.

Quale percorso professionale dovresti scegliere? Quali strategie dovresti adottare? In quali strumenti o attrezzature investire? In che modo e su quali canali dovresti promuoverti? Come fare per stabilire il valore del tuo lavoro?

Se tutte queste domande ti confondono e ti trattengono dal procedere, il mio corso è quello che può darti le risposte che stai cercando.

Immagina lo scenario

Se ti dicessi che puoi...

  • Avere una panoramica completa di tutte le possibili opportunità di carriera per un illustratore (invece di cercare risposte su Google)
  • Avere una chiara comprensione delle diverse fonti di reddito che può avere un artista e decidere quali fanno per te e quali no
  • Conoscere il valore del tuo lavoro e imparare finalmente a stabilire i tuoi prezzi senza timore di sbagliare
  • Evitare i clienti che sottovalutano il tuo lavoro, ti offrono compensi inadeguati o ti propongono ricompense in “visibilità”
  • Comprendere a quale mercato puoi rivolgerti, partendo da una piena comprensione delle tue competenze e del tuo stile illustrativo
  • Lavorare soltanto a progetti scelti da te e che ti riempiono di soddisfazione
  • Impostare il tuo business artistico sulla base dei tuoi veri valori
  • Dare al tuo talento artistico l’importanza che merita
Prima di procedere

Scopri se questo corso fa per te o no

E’ PERFETTO PER TE SE…

  • Non sei soddisfatta/o del tuo lavoro e stai seriamente pensando di intraprendere una professione artistica
  • Hai sempre considerato disegnare un hobby, ma ora hai deciso di trasformare la tua passione in un mestiere
  • Hai un lavoro part time perché per ora con “la sola arte” non riesci a mantenerti, ma vorresti fare un lavoro che valorizzi il tuo talento artistico a tempo pieno
  • Vuoi avviare un’attività come illustratrice o illustratore e vuoi iniziare con il piede giusto, mettendo a fuoco obiettivi e strategie
  • Hai già avviato una professione creativa ma il tuo business non decolla e non riesci a ottenere i risultati che speravi
  • Vuoi mettere meglio a fuoco i tuoi obiettivi professionali

NON FA PER TE SE...

  • Stai cercando risultati veloci con pochi sforzi: l’obiettivo di questo corso è quello di insegnarti come puoi guadagnare facendo una professione artistica, tuttavia non avrai risultati se non sei disposta/o a impegnarti e a metterti in gioco sul serio
  • Non ti interessa prendere in considerazione opportunità di lavoro diverse da quelle tradizionali. Ad esempio se intendi puntare tutto il tuo business sull’editoria per l’infanzia senza prevedere altre fonti di reddito, questo corso non è adatto a te
  • Stai cercando un corso che ti dia una panoramica su tecniche o stili illustrativi: i contenuti di questo corso sono più orientati alle strategie di business che alle tecniche illustrative 

Parole gentili

alla fine del corso

Cosa ti porti a casa?

  • Saprai finalmente a quale nicchia e a quale mercato rivolgerti
  • Stabilirai le tue principali fonti di reddito
  • Realizzerai un portfolio che sappia attrarre i clienti giusti per te (e respingere quelli che non vuoi)
  • Saprai come proporre una collaborazione a un’azienda o partner con cui vuoi collaborare
    Saprai fare un preventivo, negoziare e leggere un contratto
  • Se non hai già aperto una partita iva, saprai quando è arrivato il momento giusto per farlo
  • Saprai come promuoverti con una strategia multicanale, che non preveda esclusivamente i social media
  • Imparerai a gestire gli alti e bassi della creatività e a tenere alta la motivazione
Gli argomenti in dettaglio

Il programma

Disegnare per mestiere contiene tutto quello che avrei voluto sapere quando ho iniziato a fare l’illustratrice e tutto ciò che ho dovuto imparare da sola durante il mio percorso professionale a forza di tentativi ed errori.

Questo corso ti guida in modo facile e comprensibile – e con molti esempi pratici – a liberarti dello stereotipo dell’artista senza soldi, a pensare come un’imprenditrice e a raggiungere l’indipendenza economica facendo il lavoro più bello del mondo.

Modulo 1
Guadagnare con l'illustrazione

Il lavoro su commissione non è l’unico modo per guadagnare facendo questa professione. In questo primo modulo analizzeremo quali e quanti sono i diversi modi per guadagnare con le tue illustrazioni.

Analizzeremo quali sono le opzioni disponibili per la tua carriera, in modo che tu possa cominciare a ragionare su quale direzione dare al tuo business.

Modulo 2
Che tipo di artista sei

In questo modulo partiamo da te, dalle tue peculiarità, le tue aspirazioni e il tuo talento artistico. Con una serie di esercizi guidati analizzeremo cosa ti rende unica e quali sono per te i valori che contano.

Ma affronteremo anche altri temi importanti come i valori (o i messaggi) che vuoi esprimere con la tua arte e in che modo individuare la tua nicchia di riferimento. Lo scopo è quello di comprendere e valorizzare i tuoi punti di forza, che sono diversi da quelli di chiunque altro.

Modulo 3
Parliamo di business

In questo modulo raccoglierai tutte le riflessioni e le analisi del modulo 2 per andare ancora oltre e cominciare a pensare davvero da imprenditrice. Parleremo di tutti gli aspetti più strategici della tua attività: come definire il tuo brand e come stabilire tuoi obiettivi di business. Parleremo anche di come determinare i tuoi prezzi, come fare un preventivo; imparerai a negoziare con i tuoi clienti e a destreggiarti nella lettura (e stesura) di un contratto.

Parleremo di tutti quegli argomenti che a prima vista potrebbero sembrarti più noiosi, ma che d’ora in poi guarderai con occhi diversi, perché sono proprio questi che sostengono la tua attività.

Modulo 4
Promuovi il tuo lavoro

Praticamente a nessun artista che conosco piacciono gli aspetti commerciali del nostro lavoro. A me no di sicuro! Eppure, trovare il modo giusto per comunicare quello che fai non è solo un dovere nei tuoi confronti (e permettere alla tua attività di prosperare) ma è anche un dovere nei confronti di chi è potenzialmente interessato a quello che fai.

Se non comunichi in modo chiaro alla tua audience quello che offri, stai facendo loro un disservizio. In questo modulo parliamo di come promuovere il tuo lavoro in modo che ti valorizzi, non ti faccia sentire in imbarazzo e in modo che il tuo messaggio arrivi forte e chiaro alle persone giuste.

Modulo 5
Mindset

Come gestire gli alti e i bassi emotivi a cui la vita ci espone? Come tenere alta la motivazione? Come essere produttive anche quando proprio non ne abbiamo voglia? Come tenere a bada i mille dubbi che ci impediscono di progredire nel nostro cammino?

In questo ultimo modulo parliamo di strategie per avere una mentalità di successo come artisti e come imprenditori.

5

MODULI

30

VIDEO

6

ORE

I bonus

Iscrivendoti a Disegnare per Mestiere avrai immediato accesso anche a tutti i bonus del corso, del valore di oltre 200 euro.

Workshop

Guadagnare con le Royalties
Workshop con Cristina Portolano

Intervista

Le agenzie per illustratori
Intervista a HelloBea

Workshop

Come usare Youtube per il tuo business
Workshop con Kreolisa

Scaricabili

Risorse da scaricare
Slide, dispense, esercizi, modelli e template personalizzabili

Supporto via chat

Chat privata
Puoi chattare direttamente con me senza uscire dalla piattaforma del corso

Community privata

Gruppo Facebook
Puoi contare sul mio supporto e fare community con gli altri iscritti

Inoltre...

Gli studenti di Disegnare per Mestiere hanno anche l’opportunità di ricevere un supporto diretto da me attraverso consulenze individuali o percorsi di mentoring. Se dopo aver frequentato il corso avrai bisogno di parlare del tuo progetto professionale con qualcuno che ti capisce davvero, puoi rivolgerti a me. Lavorerò insieme a te per aiutarti a capire come superare gli ostacoli e raggiungere i tuoi obiettivi attraverso strategie mirate.
Data l’alta richiesta, i posti disponibili per le consulenze individuali e i percorsi di mentoring sono limitati.

Soddisfatti o rimborsati

Garanzia di rimborso totale entro 14 giorni

Sono sicura della qualità del mio corso e non ho dubbi che ti piacerà. Tuttavia voglio darti la garanzia di aver investito bene il tuo denaro, e se per qualsiasi ragione il corso non dovesse essere all’altezza delle tue aspettative, ti rimborserò l’intera somma che hai speso. In pratica il rischio è tutto sulle mie spalle!

Domande frequenti

Puoi accedere alle lezioni subito dopo l’acquisto usando il device che preferisci: computer, ipad o telefono. Le videolezioni sono ospitate su Podia, una piattaforma intuitiva e facile da usare, alla quale puoi accedere attraverso un tuo personale username e password.

Il corso inizia appena ti iscrivi. Riceverai subito l’accesso al primo modulo. Dopo una settimana avrai accesso al secondo modulo e così via fino al modulo 5. Una settimana è il tempo minimo che richiede ogni modulo, ma tu potrai procedere al tuo ritmo e a seconda delle tue disponibilità di tempo potrai impiegare 5 settimane o anche qualcosa di più. Tutte le videolezioni, i bonus e i materiali resteranno a tua disposizione per due anni dopo l’acquisto.

Dal momento dell’iscrizione avrai accesso a tutte le lezioni e ai bonus per due anni.

Durante il corso ma anche per i due anni successivi alla tua iscrizione potrai sempre contare sul mio supporto! La community di Disegnare per Mestiere ha un gruppo Facebook privato, dove puoi sottoporre tutti i tuoi dubbi e le tue domande sul programma del corso o su altri argomenti correlati. Riceverai non solo la mia risposta ma anche il supporto degli altri studenti.

Puoi pagare tramite carta di credito o Paypal. Se paghi con la carta di credito hai la possibilità di pagare a rate.

Sì, scrivimi un’email a silvia@insalataillustrata.com e ti darò gli estremi bancari. Avrai l’accesso al corso appena riceverò l’accredito.

Sì, al momento dell’acquisto puoi scegliere se pagare in un’unica soluzione oppure in tre rate.

No, il corso è riservato soltanto a te e non puoi condividere i dati di accesso con nessuno, pena la cancellazione del tuo account.

Sì! Se non sei soddisfatto scrivimi un’email a silvia@insalataillustrata.com entro 14 giorni dall’acquisto e ti rimborserò l’intera somma.

Mandami un’email a silvia@insalataillustrata.com per qualsiasi altra domanda.

le iscrizioni sono aperte

Investi oggi stesso nella tua carriera creativa

Scegli l’opzione di pagamento più adatta alle tue esigenze

Più conveniente

Pagamento unico da

297 euro

Garanzia soddisfatti o rimborsati 14 giorni

Più flessibile

Tre rate mensili da

109 euro

Garanzia soddisfatti o rimborsati 14 giorni

Ecco cos' hanno detto i miei studenti

Ciao Silvia, ci ho messo molto a scrivere questa recensione perché ho avuto un sacco di lavoro in questi mesi, e questo soprattutto grazie a te. Devo proprio dirlo: questo è il corso che mi ha cambiato la vita. Non solo per tutte le cose che ho imparato, i tuoi consigli e le tue lezioni interessantissime; ma soprattutto perché mi hai aiutata a cambiare la percezione che avevo di me e del mio lavoro di illustratrice: non appena ho eliminato i sensi di colpa perché faccio un lavoro che amo e ho dato il giusto valore a quello che faccio, si sono magicamente sciolti dei nodi e tante cose hanno iniziato a girare positivamente come in un fantastico flusso energetico. Wayne Dyer disse: “Ciò che pensiamo determina ciò che ci accade, quindi se vogliamo cambiare la nostra vita, dobbiamo allargare la nostra mente.”, io ci credo e questa è una cosa bellissima che ho potuto toccare con mano attraverso le tue lezioni.
Il corso è molto utile perché spiega in modo chiaro e gentile come mettere meglio a fuoco il proprio obiettivo professionale e come impostare la propria attività, sotto l’aspetto emotivo-comunicativo ed economico. Ho apprezzato molto la suddivisione in moduli e lo sviluppo per passaggi graduali: prima una presa di consapevolezza e visione del proprio progetto, poi lo sviluppo di contenuti (nozioni, consigli, esempi e link a letture e video). Mi è piaciuto anche il tono del corso, la forma gentile e inclusiva e mai paternalistica. Consiglierei sicuramente questo corso (anzi lo sto già consigliando) sia a chi inizia un’attività artistica, sia a chi da tempo già lavora ma ha bisogno di chiarire le idee e di una guida.
Un corso interessante, ben strutturato e coinvolgente, in grado di chiarire dubbi e stimolare nuove riflessioni. Un corso che viene voglia di riascoltare più volte!! La suddivisione in settimane è geniale, perché ti evita di bruciarlo in un ascolto frettoloso. Felicissima di averlo fatto e lo straconsiglio!! Silvia è chiara, semplice e dopo un mese di corso mi ci sono pure affezionata, mi mancherà l'appuntamento del lunedì!!
Questo corso ha fatto molta chiarezza sul percorso che devo affrontare. La cosa che più mi piace è che è stato chiaro, preciso e non ci si perde mai. Silvia ha il potere di farmi capire anche le cose più contorte, fondamentale per una come me che si sta approcciando a questo mondo per la prima volta.
Questo corso mi è servito a più cose: a capire cosa mi piace fare di più, a credere veramente in quello che faccio senza nascondermi o avere timore del giudizio altrui, a essere più organizzata nelle cose che creo. Ho iniziato a dedicarmi al disegno e all’illustrazione in modo molto più consapevole, ho dato un nuovo aspetto al mio sito internet, che ora mi identifica meglio, ho accettato una commissione (cosa che non avrei mai fatto prima perché non mi sentivo adeguata) e sto lanciando un prodotto da vendere in collaborazione con un altro brand. Inoltre essendo insegnante di illustrazione di moda con Photoshop e Illustrator, ho creato i miei primi corsi online. Tutto questo se è successo è anche per merito tuo, per cui volevo ringraziarti nel migliore dei modi.
Di sicuro consiglierei il tuo corso a chi è all’inizio, per poter partire al meglio con moltissime informazioni su come funziona il lavoro di illustratore; ma lo consiglierei anche a chi, come me, ha già qualche esperienza e ha bisogno di fermarsi a riflettere su come sta lavorando e che cosa sta facendo. A me ha aiutato perché mi ha dato chiarimenti, nuovi spunti e una bella carica per ripartire. Mi è piaciuta la gentilezza, la calma e la professionalità con la quale tratti i contenuti. Ho trovato preziose le dispense che aiutano a fermarsi e pensare, perché è vero quello che dici: le parole scritte sono potenti!
Questo corso ha risposto ad alcuni dubbi che avevo e sicuramente mi ha dato fiducia. Silvia spiega benissimo, in maniera chiara e precisa. Mi sono piaciuti molto i suggerimenti per impostare strategie e routine utili al lavoro e quelli per migliorare il nostro modo di agire trovando una via d' uscita nei momenti di crisi. Anche se le video lezioni non sono in diretta ho avuto la bella sensazione di essere capita nel mio essere artista e accolta: corso Consigliatissimo!!!
Il corso è così utile e piacevole da seguire che mi è dispiaciuto finirlo! E’ stato veramente d’aiuto nel mettere a fuoco certi obiettivi e nel sciogliere dubbi ed esitazioni. Ha risposto al meglio alle mie aspettative: cercavo una voce chiara che mi guidasse sul versante pratico e operativo soprattutto in merito alle questioni commerciali e dei diritti, e così è stato. Strutturato benissimo, semplice da seguire e ricco di risorse, lo consiglio davvero a tutti quelli che abbiano bisogno di una spinta per proporsi in maniera più efficace e professionale nel mondo dell’illustrazione.

La tua insegnante

Ciao, piacere di conoscerti!
Mi chiamo Silvia e sarò la tua insegnante durante tutte le lezioni.
Sono un’illustratrice professionista: metto a disposizione le mie competenze artistiche per tirar fuori il tuo talento creativo, migliorare il tuo stile, trasformare la tua passione per il disegno in un vero e proprio mestiere.