fbpx

Corso online

Disegnare per mestiere

Le iscrizioni sono attualmente chiuse

Vuoi avere maggiori informazioni sul corso Disegnare per mestiere?

Clicca il pulsante qui sotto per iscriverti alla lista d’attesa e ricevere tutte le informazioni via email appena saranno aperte le iscrizioni!

Disegnare per mestiere è il corso completo che ti insegna come avviare o far prosperare la tua attività di illustratrice, orientandoti tra i tanti percorsi possibili e aiutandoti a fare chiarezza sui tuoi obiettivi artistici e di business.

Il tuo sogno è fare l’illustratrice. Vorresti avviare un’attività autonoma, in cui sei tu a decidere dove, quando e con chi lavorare. Vorresti guadagnare sfruttando le tue abilità artistiche come fanno altre professioniste che ammiri e raggiungere anche tu l’indipendenza economica. Ma non sai da dove cominciare e non vuoi rischiare di fare un salto nel vuoto.

Ti suona familiare?

  • Fai un lavoro che non ti soddisfa e che non ti valorizza e sogni di avviare un’attività indipendente fondata sulle tue capacità artistiche
  • Hai un portfolio di illustrazioni online, hai cominciato a proporre i tuoi servizi sui social, ma le commissioni sono ancora poche e non ti consentono di essere economicamente indipendente
  • Sei stanca di perdere tempo ed energie senza ottenere i risultati che speravi, perché la tua attività non decolla come vorresti
Non sei sola
Quando ho cominciato la mia attività come illustratrice avevo un’idea molto vaga di tutte le sfide che mi aspettavano. Avevo solo una certezza: che volevo disegnare e volevo guadagnare disegnando. Dopo un primo periodo di grande entusiasmo, mi sono ritrovata persa e demotivata (e anche con poche entrate nel mio conto corrente). Il motivo di questa fase negativa era perché non avevo messo a fuoco bene i miei obiettivi fin dall’inizio e di conseguenza le mie strategie non erano efficaci.
Posso aiutarti a fare chiarezza

Sai che vuoi usare il tuo talento artistico per farne una professione che ti permetta di sostenerti economicamente. Ma le possibilità sono tante e tu non sai esattamente da dove cominciare e quale strada potrebbe essere quella che fa veramente per te. Quale percorso professionale dovresti scegliere? Quali strategie dovresti adottare? In quali strumenti o attrezzature investire? In che modo e su quali canali dovresti promuoverti? Come fare per stabilire il valore del tuo lavoro? Se tutte queste domande ti confondono e ti trattengono dal procedere, il mio corso è quello che può darti le risposte che stai cercando.

Quando ho cominciato non esisteva un corso come questo e oggi sono felice di averlo creato per te (e anche un po’ per la me di qualche anno fa).

Disegnare per mestiere è il corso online che ti insegna tutti gli aspetti imprenditoriali, gestionali e di marketing legati alla professione di illustratrice e illustratore.

Cosa imparerai in questo corso

Disegnare per mestiere contiene tutto quello che avrei voluto sapere quando ho iniziato a fare l’illustratrice e tutto ciò che ho dovuto imparare da sola durante il mio percorso professionale a forza di tentativi ed errori. Disegnare per mestiere ti guida in modo facile e comprensibile – e con molti esempi pratici – a liberarti dello stereotipo dell’artista senza soldi, a pensare come un’imprenditrice e a raggiungere l’indipendenza economica facendo il lavoro più bello del mondo.

Modulo 1

Guadagnare con l’illustrazione

Il lavoro su commissione non è l’unico modo per guadagnare facendo questa professione. In questo primo modulo analizzeremo quali e quanti sono i diversi modi per guadagnare con le tue illustrazioni. Analizzeremo quali sono le opzioni disponibili per la tua carriera, in modo che tu possa cominciare a ragionare su quale direzione dare al tuo business.

Modulo 2

Che tipo di artista sei?

In questo modulo partiamo da te, dalle tue peculiarità, le tue aspirazioni e il tuo talento artistico. Con una serie di esercizi guidati analizzerai cosa ti rende unica e quali sono per te i valori che contano. Ma affronteremo anche altri temi importanti come i valori (o i messaggi) che vuoi esprimere con la tua arte, perché è importante individuare la tua specializzazione e come definire il tuo brand. Lo scopo è quello di comprendere e valorizzare i tuoi punti di forza, che sono diversi da quelli di chiunque altro.

Modulo 3

Parliamo di business

In questo modulo raccoglierai tutte le riflessioni e le analisi del modulo 2 per andare ancora oltre e cominciare a pensare davvero da imprenditrice. Parleremo degli aspetti più imprenditoriali della tua attività: come stabilire tuoi obiettivi, determinare i tuoi prezzi, negoziare con i tuoi clienti, fare un contratto e farti pagare. Forse hai sempre considerato questi argomenti noiosi e troppo distanti dalla tua idea di un’attività artistica, ma sono sicura che cambierai idea, perché sono proprio questi i pilastri del tuo business creativo.

Modulo 4

Promuovi il tuo lavoro

Praticamente a nessun artista che conosco piacciono gli aspetti commerciali del nostro lavoro. A me no di sicuro! Eppure, trovare il modo giusto per comunicare quello che fai non è solo un dovere nei tuoi confronti (e permettere alla tua attività di prosperare) ma è anche un dovere nei confronti di chi è potenzialmente interessato a quello che fai. Se non comunichi in modo chiaro alla tua audience quello che offri, stai facendo loro un disservizio. In questo modulo parliamo di come promuovere il tuo lavoro in modo che ti valorizzi, non ti faccia sentire in imbarazzo e in modo che il tuo messaggio arrivi forte e chiaro alle persone giuste.

Modulo 5

Mindset

Come gestire gli alti e i bassi emotivi a cui la vita ci espone? Come tenere alta la motivazione? Come essere produttive anche quando proprio non ne abbiamo voglia? Come tenere a bada i mille dubbi che ci impediscono di progredire nel nostro cammino? In questo ultimo modulo parliamo di strategie per avere una mentalità di successo come artiste e come imprenditrici.

Fa per te se…

  • Vuoi avviare un’attività come illustratrice e vuoi iniziare con il piede giusto, mettendo a fuoco obiettivi e strategie
  • Non sei soddisfatta del tuo lavoro e stai seriamente pensando di intraprendere una professione artistica
  • Hai sempre considerato disegnare un hobby, ma ora hai voglia di trasformare la tua passione in un mestiere
  • Hai un lavoro part time perché per ora con “la sola arte” non riesci a mantenerti, ma vorresti fare un lavoro che valorizzi il tuo talento artistico a tempo pieno
  • Hai già avviato una professione creativa ma il tuo business non decolla e non riesci a ottenere i risultati che speravi
  • Hai già avviato una professione creativa ma vuoi mettere a fuoco i tuoi obiettivi professionali

La tua insegnante

Piacere! Mi chiamo Silvia e sarò la tua insegnante durante tutte le lezioni. Sono un’illustratrice e insegno a disegnatori e aspiranti illustratori a migliorare le proprie abilità artistiche e tecniche per trasformare la loro passione in una reale opportunità professionale.

Silvia Bettini

Iscriviti alla lista d’attesa

Inserisci la tua email per ricevere un avviso appena le iscrizioni saranno aperte.