È in arrivo disegnare per mestiere 2.0
È in arrivo disegnare per mestiere 2.0
Corso online

Disegnare per mestiere

Disegnare per mestiere è il corso completo che ti insegna come avviare o far prosperare la tua attività di illustratrice, orientandoti tra i tanti percorsi possibili e aiutandoti a fare chiarezza sui tuoi obiettivi artistici e di business.

le iscrizioni sono chiuse

Prossima riapertura: 15-20 maggio 2024

Fare l’artista di professione: una sfida enorme

Il tuo sogno è fare l’illustratrice. Vorresti avviare un’attività autonoma, in cui sei tu a decidere dove, quando e con chi lavorare. Vorresti guadagnare sfruttando le tue abilità artistiche come fanno altre professioniste che ammiri e raggiungere anche tu l’indipendenza economica. Ma non sai da dove cominciare e non vuoi rischiare di fare un salto nel vuoto.

Quando ho cominciato la mia attività come illustratrice avevo un’idea molto vaga di tutte le sfide che mi aspettavano. Avevo solo una certezza: che volevo disegnare e volevo guadagnare disegnando.

Dopo un primo periodo di grande entusiasmo, mi sono ritrovata persa e demotivata (e anche con poche entrate nel mio conto corrente).

Il motivo di questa fase negativa era perché non avevo messo a fuoco bene i miei obiettivi fin dall’inizio e di conseguenza le mie strategie non erano efficaci.

Ti aiuterò a fare chiarezza

Sai che vuoi usare il tuo talento artistico per farne una professione che ti permetta di sostenerti economicamente. Ma le possibilità sono tante e tu non sai esattamente da dove cominciare e quale strada potrebbe essere quella che fa veramente per te.

Quale percorso professionale dovresti scegliere? Quali strategie dovresti adottare? In quali strumenti o attrezzature investire? In che modo e su quali canali dovresti promuoverti? Come fare per stabilire il valore del tuo lavoro?

Se tutte queste domande ti confondono e ti trattengono dal procedere, questo corso è quello che può darti le risposte che stai cercando.

alla fine del corso

Cosa ti porti a casa?

  • Saprai finalmente a quale nicchia e a quale mercato rivolgerti
  • Stabilirai le tue principali fonti di reddito
  • Realizzerai un portfolio che sappia attrarre i clienti giusti per te (e respingere quelli che non vuoi)
  • Saprai come proporre una collaborazione a un’azienda o partner con cui vuoi collaborare
  • Saprai fare un preventivo, negoziare e leggere un contratto
  • Se non hai già aperto una partita iva, saprai quando è arrivato il momento giusto per farlo
  • Saprai come promuoverti con una strategia multicanale, che non preveda esclusivamente i social media
  • Imparerai a gestire gli alti e bassi della creatività e a tenere alta la motivazione
le iscrizioni sono chiuse

Prossima riapertura: 15-20 maggio 2024

La tua insegnante

Ciao, piacere di conoscerti!
Mi chiamo Silvia e sarò la tua insegnante durante tutte le lezioni.
Sono un’illustratrice professionista: metto a disposizione le mie competenze artistiche per tirar fuori il tuo talento creativo, migliorare il tuo stile, trasformare la tua passione per il disegno in un vero e proprio mestiere.