Scrivimi a: silvia@insalataillustrata.com

Imparare a disegnare con Procreate: consigli per principianti

Procreate è uno strumento fantastico per chi disegna, non smetterò mai di dirlo. E’ talmente versatile che riesce ad accontentare sia le esigenze dei principianti che dei professionisti.

Con la sua semplicità d’uso e la sua interfaccia intuitiva ha portato la pittura e il disegno nella pratica quotidiana di tante persone, aiutandole a ritrovare la soddisfazione della creatività con un impegno relativamente basso.

Tuttavia, se da un lato anche una persona inesperta e senza basi di disegno digitale riesce senza sforzo a capire le funzioni base, ottenere qualcosa di più elaborato, anche a livello dilettantistico, richiede un po’ più di impegno.

E’ per questo che ho deciso di parlarti di alcuni trucchi che ti renderanno sicuramente la vita più facile, tra cui: i gesti che ti faranno risparmiare tempo, le quick shape per disegnare linee dritte e cerchi perfetti o i migliori formati di esportazione.

Se stai iniziando a muovere i primi passi con Procreate, questa guida è pensata per te, per farti ottenere risultati soddisfacenti in fretta e senza stress.

Partiamo dall’inizio: quale iPad comprare?

Non esiste un iPad che sia in assoluto meglio di un altro, dipende da tanti fattori, tra cui il tuo budget e l’uso principale che ne farai (per lavoro, per studio o per hobby). Inoltre i modelli di iPad cambiano molto spesso. Tuttavia puoi partire da queste indicazioni di massima:

  • un’opzione economica ma molto valida è iPad Air 10,9”
  • per il massimo della portabilità puoi considerare iPad Mini 8,3”: ha un costo davvero ottimo, ma d’altro canto lo schermo è davvero mini
  • se vuoi il massimo e ne farai un uso professionale, il mio consiglio è iPad Pro11”
  • se vuoi il massimo, ne farai un uso professionale e vuoi anche uno schermo gigante, ti consiglio iPad Pro 12,9”

Apple Pencil

E’ meglio la Pencil di prima o di seconda generazione? Sono ugualmente precise e affidabili, ma la seconda è decisamente più comoda da caricare.

Pellicola protettiva

La mia preferita è la Paperlike*, è una pellicola leggermente ruvida che ti darà la sensazione della carta ed è molto piacevole da usare. Ti spiego tutti i suoi pro e contro in questo video.

Cover rigida

La cover rigida che ho scelto per il mio iPad Pro e che ti consiglio è la custodia iPad pro 11″ con Pencil holder*: te ne parlo meglio in questo video in cui ti dico anche quali custodie evitare.

L’area di lavoro

Qui sopra trovi sintetizzate le funzioni principali dell’interfaccia di Procreate.
Puoi anche personalizzare alcuni elementi dell’interfaccia in modo da migliorare la tua esperienza. Ecco come:

  • Scegliere tra interfaccia chiara e scura
    Azioni > Preferenze > Interfaccia chiara
  • Posizionare la barra a destra (per i mancini!)
    Azioni > Preferenze > Interfaccia destra
  • Disattivare il tocco accidentale
    Azioni > Preferenze > Controlli gestuali > Generali > Disabilita le azioni tattili

I gesti

Diversi comandi e funzionalità di Procreate si attivano utilizzando dei semplici gesti con le dita (tocco con due, tre o quattro dita, scorrimento a destra o a sinistra, tocchi rapidi o prolungati, eccetera). Il gesto più noto è quello di annullare l’ultima azione, che si attiva semplicemente facendo un tocco leggero sullo schermo con due dita. Per ripristinare l’ultima azione invece, fai un tocco con tre dita. Per aiutarti a scoprire tutti questi gesti e le loro funzioni ho creato la guida in PDF Gesti e scorciatoie di Procreate, che puoi scaricare gratuitamente e tenere sempre a portata di mano. A pagina 4 della guida trovi i gesti fondamentali, quelli che devi assolutamente conoscere se vuoi ottenere il massimo da quest’app. La guida ne contiene in tutto più di 40 e una volta che li conoscerai non potrai più farne a meno!

Scarica Gesti e scorciatoie Procreate, la risorsa gratuita.  E` una guida pratica in PDF che ti aiuta a scoprire gesti e scorciatoie per lavorare più velocemente e ottenere il massimo da Procreate.

Manuale completo

Il manuale gratuito e completo di Procreate, con la spiegazione dettagliata di tutte le voci di menu e sottomenu, si trova proprio all’interno dell’app. Per consultarla vai in Azioni > Aiuto > Manuale di Procreate. Usa il manuale per esplorare tutte le funzionalità di Procreate o per chiarirti qualche dubbio. E’ in inglese.

I pennelli

Cliccando l’icona del pennello si apre la libreria pennelli. Nel lato sinistro trovi i set (che non sono altro che delle raccolte di pennelli e sono raggruppati per tipologia) e sulla destra i pennelli contenuti in quel set. Il pennello attualmente selezionato è quello evidenziato in blu.
Prenditi un po’ di tempo per sperimentare con i pennelli standard di Procreate, ce ne sono tantissimi! Conosco tanti artisti che utilizzano solo i pennelli nativi e onestamente penso che all’inizio possano bastare. Più avanti potrebbe venirti la curiosità di provarne anche di altri, in base al tuo stile e agli effetti che vuoi ottenere.
Ma dove trovare altri pennelli per Procreate, sia gratuiti che a pagamento? Su Creative Market trovi una grande varietà di set e nel mio shop trovi tutti quelli creati da me!
Come installare i pennelli una volta che li hai scaricati? E’ semplicissimo e ti spiego come si fa in questo tutorial.

I colori

Quando tocchi l’icona in alto a destra si apre l’interfaccia del colore: è molto facile e istintivo capire come scegliere dalla ruota dei colori qualsiasi tonalità tu voglia. Puoi anche toccare il tab Valori per definire il colore inserendo i valori di RGB o il valore esadecimale. Infine, puoi creare tavolozze di colori da utilizzare anche in più opere. Se vuoi imparare a creare e organizzare le tue tavolozze puoi guardare questo video.

Disegnare linee dritte, cerchi perfetti

Procreate mette a disposizione uno strumento molto comodo per creare linee dritte e altre forme geometriche semplici; questo strumento si chiama Quick Shape, che è un po’ come avere righello e compasso sempre a disposizione.
Per creare una linea dritta, traccia un segno con la Apple Pencil e tieni premuta la punta della Pencil per trasformare la tua linea un po’ tremolante in una linea perfettamente dritta. Per creare un cerchio, traccia una forma più o meno ellittica con la Apple Pencil e tieni premuta la punta: otterrai così un’ellisse regolare; toccando con un altro dito in un punto qualunque sulla tela otterrai un cerchio perfetto. Vuoi sapere come ottenere linee a 45°, triangoli o rettangoli? Consulta la Guida ai gesti e scorciatoie di Procreate, ti spiego tutto a pagina 5.

Inserire testi

A volte è utile poter inserire un testo all’interno di una tela di Procreate. Puoi farlo con Azioni > Aggiungi > Aggiungi testo. Puoi anche consultare questo video per sapere come personalizzare i tuoi testi e integrarli nei tuoi disegni.

Formati di esportazione

Per esportare le tue opere puoi fare Azioni > Condividi, e puoi scegliere tra questi formati di esportazione: Procreate, PSD, PDF, JPEG, PNG, TIFF. Il primo formato è apribile solo con Procreate; se hai bisogno di un formato a livelli editabile con Photoshop o con Affinity Photo scegli il formato PSD.

In conclusione

Procreate è un’app semplice ma al tempo stesso complessa e questa guida introduttiva non può in alcun modo essere esaustiva di tutti gli argomenti. Spero però che ti aiuti a iniziare con il piede giusto. La pratica ti aiuterà a migliorare e a padroneggiare questo strumento sempre di più.

——

link affiliato*

Ti è piaciuto questo post? Fammelo sapere qui sotto nei commenti!

Scopri il mio corso Crea con Procreate, pensato per sfruttare al massimo Procreate, per scoprire tutti gli strumenti e le scorciatoie che ti permetteranno di disegnare velocemente e in modo professionale.

Ciao, piacere di conoscerti!

Mi chiamo Silvia Bettini e sono un’illustratrice professionista: metto a disposizione le mie competenze artistiche per tirar fuori il tuo talento creativo, migliorare il tuo stile, trasformare la tua passione per il disegno in un vero e proprio mestiere.

Commenti

2 risposte

  1. Silvia, è sempre interessante leggerti, adoro i tuoi modi gentili e la tua chiarezza. Sono qua che dondolo tra compro-inizio/aspetto-è solo un hobby, ma leggo tutti i tuoi post con grande attenzione, anche se per il momento è tutta teoria 🙂 grazie per le tue dritte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sai che ho anche una newsletter?

Se ami il disegno e l’illustrazione sono sicura che ti piacerà. Per riceverla iscriviti qui: