Scrivimi a: silvia@insalataillustrata.com

Tutorial: come creare un pattern ripetibile in Procreate

In questo tutorial vediamo come si crea un pattern ripetibile in Procreate. Dalla versione 5X è diventato più facile creare un pattern per via della funzione agganciamento che rende l’operazione più facile e precisa.

Prima di cominciare

Scarica qui sotto tutti i materiali per realizzare il tutorial, clicca sull’immagine per scaricare i file.

Clicca qui e scarica il bozzetto in formato PNG
Clicca qui e scarica la palette Autunno
Clicca qui e scarica il pennello gratuito Inchiostro

Hai trovato utile questo tutorial? Fammelo sapere qui sotto nei commenti!

Scopri il mio corso Crea con Procreate, pensato per sfruttare al massimo Procreate, per scoprire tutti gli strumenti e le scorciatoie che ti permetteranno di disegnare velocemente e in modo professionale.

Ciao, piacere di conoscerti!

Mi chiamo Silvia Bettini e sono un’illustratrice professionista: metto a disposizione le mie competenze artistiche per tirar fuori il tuo talento creativo, migliorare il tuo stile, trasformare la tua passione per il disegno in un vero e proprio mestiere.

Commenti

12 risposte

  1. Grazie Silvia,
    tutorial utile e ben fatto.
    Io però ho fatto e rifatto l’esercizio stando attenta che il quarto avesse esattamente 1000x 1000 ma quando unisco i quarti mi rimane una leggera linea ( quella del bordino della tela). La funzione agganciamento è inserita e non capisco come fare.
    Suggerimenti?
    Grazie
    Elena

  2. Ciao Silvia, anzitutto grazie per questo tutorial che è il più semplice ed immediato tra tutti quelli che ho visto. Purtroppo però ho lo stesso problema di Elena. Ho notato addirittura, zoommando molto, che la linea tratteggiata della selezione non coincide con il bordo del quarto (riquadro rosso) e questo a sua volta non coincide con la porzione creata dalle linee della griglia. Ho fatto e rifatto tante volte, controllando anche manualmente sui nodi della selezione che fossero tutti 1000×1000 px e sia con agganciamento attivo ma anche magnete o entrambi attivi ma non funziona. Non so più che fare, spero tu mi possa aiutare, ti manderò degli screenshot via email. Grazie!
    Barbara

  3. Ciao Silvia, ti ringrazio, è il migliore tra i tutorial che ho visto, con spiegazioni molto chiare, semplici e dettagliate.
    Non vedo l’ora di metterlo in pratica.
    Grazie ancora!
    Elena

  4. Ciao Silvia, grazie per questo tutorial! É dettagliato e davvero esplicativo anche per chi, come me, ha appena iniziato a disegnare in digitale.
    Sono riuscita a completare il pattern al terzo tentativo 🙂
    Non mi lascio abbattere facilmente!

    Grazie e continua così! 👏🏻

  5. Ciao Silvia,

    prima di tutto complimenti per questo bellissimo sito, pieno di mille risorse anche per chi, come me è alle primissime armi con Procreate.

    Ho seguito pari passo la lezione all Pattern Ripetibile, e devo essere sincero mi è uscito molto bene, grazie ai tuoi insegnamenti, (forse a volte un pochino veloci ma con youtube si può addirittura rallentare i video e vedere bene bene quello che fai.)

    Ho notato un difetto e non so a cosa sia dovuto, in pratica quando vado a riempire le foglie 🍁 🍃 il contorno lascia un filino di bianco, e ho anche notato che alla fine quando ho montato il pattern per intero tutto sono apparse delle righe che hanno un po rovinato il pattern, e mi dispiace un sacco perché davvero mi ci sono messo di impegno.

    spero in una tua risposta.

    un salutone da un tuo nuovo seguace!

    1. Ciao! Di solito quando succede è perché nel posizionare i quadranti c’è una leggerissima imprecisione/spostamento. Basta anche un solo pixel per creare questo difetto. Io purtroppo non sono lì con te a seguirti in tutte le fasi, quindi non riesco a dirti esattamente dove sta l’errore. L’unica cosa che ti posso consigliare, visto che il procedimento è un po’ lungo, è di riprovare avendo la massima attenzione in ogni fase. Fammi sapere! 😊💪

  6. Ciao, volevo intanto ringraziarti per il lavoro che fai e dirti che i tuoi lavori sono splendidi. Ho trovato questo tutorial su YouTube ed ho deciso di seguirlo, il che mi ha indirizzata a questa pagina, ma quando provo a scaricare il bozzetto, continua sempre a scaricare la foto della tavolozza. Ho provato diverse volte, nulla da fare, e non ne capisco il motivo, perché nessuno ti ha segnalato una cosa del genere sui commenti, quindi mi chiedo se sono l’unica. Una buona serata e grazie in anticipo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sai che ho anche una newsletter?

Se ami il disegno e l’illustrazione sono sicura che ti piacerà. Per riceverla iscriviti qui: